Stemma di Genova |
Uno stemma ha come scopo quello di richiamare delle caratteristiche di una famiglia, di una città, di un casato ed è spesso accompagnato da colori significativi. Generalmente si cercava di evitare colori con sfumature vicine ma con le stesse accezioni e allo stesso tempo presero il sopravvento i "colori araldici" che erano accompagnati dall'argento e dall'oro, utilizzati per ricoprire gli scudi.
L'esempio che ho deciso di riportare e che ho reputato ad hoc riguarda lo stemma della città di Genova.Si noti che questo stemma ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, sia per quanto riguarda la forma che il posizionamento dei grifoni "simboli di ferocia, prontezza e vigilanza guerriera". Comunque è importante notare che, nello stemma attuale, è presente un rostro bronzeo (con una tonalità simile a quella del bronzo antico) di nave romana a testa di cinghiale, rimpiazzando così la rappresentazione del Giano bifronte, antico simbolo della città.
Gli altri colori dominanti sono il bianco e il rosso dello scudo, oltre all'oro che è presente sia nella corona che nei grifoni.
Nessun commento:
Posta un commento