lunedì 16 gennaio 2017

Step 14 - Il colore e la chimica

Il bronzo antico lo possiamo ricondurre da un punto di vista chimico al bronzo, dato che è una tonalità di colore leggermente diversa mentre chimicamente ha proprietà simili. Pertanto si tratterà esclusivamente del bronzo e della sua composizione.

Il bronzo è una lega composta principalmente dal Rame(Cu) ed esso può essere unito con Alluminio(Al), Nichel(Ni), Berillio(Be) o Stagno(Sn). Nell'uso comune però il bronzo è una lega di Rame e Stagno.

A seconda della percentuale dei metalli utilizzati può cambiare sia la colorazione del bronzo sia il suo utilizzo come materiale.
Di seguito si propone una tabella in cui si elencano le composizioni chimiche delle varie tipologie di bronzo utilizzato:

Tipologie di bronzo
Possiamo poi elencare altre tipologie di bronzo a seconda della percentuale di Stagno utilizzato che può variare tra il 3% (per la coniatura di monete e medaglie) al 40% (per la costruzione di specchi di bronzo).

Un riassunto di tutte le tipologie del bronzo, dai bronzi fosforosi ai bronzi all'alluminio lo possiamo trovare alla seguente pagina:

Composizione chimica delle principali leghe di bronzo utilizzate

Nessun commento:

Posta un commento