mercoledì 18 gennaio 2017

Step 24 - La nuvola del colore

Se dovessi definire concretamente quali sono le parole e gli aggettivi che definiscono il colore bronzo antico probabilmente utilizzerei questa rappresentazione:

Nuvola del colore

L'immagina è molto significativa perché, oltre ad esprimere le caratteristiche principali del colore  in esame, permette una visualizzazione concreta. Infatti le parole vanno a formare un cerchio, che può ricordare sia una medaglia che una moneta, elementi che possono essere direttamente ricollegati al metallo di cui ci stiamo occupando.
Certamente è difficile associare un oggetto preciso e simbolico per il bronzo antico in quanto non esiste una vera e propria definizione di questo colore e soprattutto esempi pratici sono complessi da trovare.
Molto più semplice invece concentrarsi sul bronzo; dato che abbiamo già discusso nello Step 23 della medaglia di bronzo come oggetto totemico, credo sia giusto ora soffermarsi sulla moneta come simbolo del bronzo.

Sesterzio
La moneta in questione riguarda il Sesterzio (deriva da "semis tertius", in quanto il suo valore era pari a due assi e mezzo), antica moneta romana di bronzo.
Come si può vedere dal seguente approfondimento le monete di bronzo avevano minor valore rispetto a quelle d'oro, erano considerate di minor prestigio  ma non per questo poco preziose.
Infatti i sesterzi, per via del diametro maggiore rispetto alle monete d'oro, offrivano la possibilità di rappresentare ritratti di persone in modo preciso e dettagliato.
Le monete di bronzo, dato il loro minor prestigio, circolavano freneticamente di mano in mano per tutta la giornata. Venivano utilizzate per pagare gli operai e spese per acquistare i beni di prima necessità. Non a caso, dato il loro enorme utilizzo,  veniva utilizzato dal governo come strumento di propaganda, a scopo politico.
Non è azzardato concludere dicendo che rappresentava un vero e proprio mezzo di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento