Quando pensiamo al colore bronzo antico o al suo "fratello" bronzo, è abbastanza difficile pensare a quali personaggi hanno reso celebre questo colore o ne hanno esaltato le loro caratteristiche. Di certo, possiamo immaginare che all'epoca dell'età del bronzo (come la civiltà di Cnosso) molti popoli facessero uso di questo metallo ma è complesso trovare un vero e proprio personaggio storico al quale è possibile direttamente collegarci.
Sicuramente deve essere menzionato, nella storia più recente, Lorenzo Ghiberti. Fu uno scultore, orafo, architetto italiano del XV secolo che divenne famoso per aver partecipato al concorso per la porta nord del battistero di Firenze. A Ghiberti si deve il merito di aver prodotto in epoca moderna la prima statua di grandi dimensioni fusa con la tecnica della cera persa.
Statua di San Giovanni Battista |
Questa tecnica, già introdotta nell'epoca dell'età del bronzo (con cui furono realizzati i Bronzi di Riace), permetteva essenzialmente di sostituire le sculture in pietra, certamente meno resistenti, e soprattutto si ottenevano risultati di maggiore naturalezza e vivacità. Quindi è anche grazie allo scultore fiorentino che da quel momento fiorì una serie di sculture in bronzo che possiamo ammirare tutt'oggi.
Nessun commento:
Posta un commento