Approfondire in questo senso il bronzo diventa un compito arduo. A primo impatto, ci viene da pensare al bronzo come ad una semplice lega metallica (in questo caso si veda lo Step della chimica) presente nelle statue (un famoso esempio: i Bronzi di Riace) oppure in molti oggetti di uso comune dell'antichità (elmi, armi).
Da questo punto di vista quindi pensare ad una natura totemica risulta molto improbabile.
Proviamo però a soffermarci più su un aspetto cromatico: come già affermato, esso è una miscela di arancione e marrone scuro, colori per certi aspetti contrapposti; il primo è sicuramente più acceso e più brillante del secondo.
Il risultato è quindi una commistione di brillantezza e lucentezza contrapposta all'opacità e all'oscurità del marrone e le sensazioni che si provano guardando questo colore sono per lo più contrastanti.
Da un lato troviamo l'emotività, l'equilibrio e la sensualità del marrone; questo colore è certamente da associare ad un'idea di appartenenza: infatti ricorda la terra, simbolo di legame tra l'individuo e le proprie origini.
Dall'altra parte troviamo l'ottimismo, la vitalità e l'emotività dell'arancione, colore caldo che esprime armonia ed equilibrio.
Non a caso nella cultura cinese, questo colore viene considerato positivamente, di buon augurio.
Per un ulteriore approfondimento del tema si consultino i seguenti link:
Simbologia arancione
Simbologia marrone
Riprendendo in esame il bronzo, certamente un oggetto di cui si può scrutare la natura più nascosta è la medaglia.
Perchè tutti gli atleti che si classificano terzi ad una gara o ad una manifestazione ricevono la medaglia di bronzo? Perchè si usa questo colore?
Medaglia di bronzo |
Nessun commento:
Posta un commento